Syllabus
Obiettivi di apprendimento
Alla fine del corso sarai in grado di comprendere:
- le principali strutture dati utilizzate per gestire i dati in un’analisi statistica
- le migliori pratiche per effettuare un’analisi di dati in R
- le migliori pratiche per implementare e stimare un modello statistico in R
- le migliori pratiche per rendere una ricerca riproducibile
- i principi di progettazione di una rappresentazione grafica dei dati
- i principi di progettazione di una dashboard per la presentazione dei risultati di un’analisi dei dati
Acquisirai inoltre le seguenti competenze applicate:
- l’utilizzo del software R per l’analisi dei dati e la programmazione in ambito statistico
- la gestione e l’interrogazione di dataset
- la costruzione di una rappresentazione grafica dei dati
- la scrittura di un report relativo ad un’analisi quantitativa
Community
Accessibilità
Comunicami se ci sono parti del corso che risultano non accessibili a causa di problemi di natura tecnologica o con il formato del corso in modo da trovare delle soluzioni appropriate.
Il Centro Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipativa degli Studenti (SINAPSI) è disponibile ad assicurare la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. In particolare il Centro SINAPSI offre servizi per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.
Comunicazione
Tutto il materiale, istruzioni per gli homework, aggiornamento sull’orario e sul programma sono disponibili sul sito dedicato al corso: sta210-s22.github.io/website.
Invierò eventuali avvisi relativi al corso sul canale MS-Teams dedicato e via mail: assicurati di controllare regolarmente questi canali di comunicazione. Se mando un avviso dal lunedì al giovedì, assumo che tu lo abbia letto entro il giorno successivo; se mando l’avviso il venerdì o durante il fine setimana, assumo che tu lo abbia letto entro il lunedì successivo.
Come ottenere assistenza
- Se hai una domanda durante la lezione, sentiti libero di farla: probabilmente ci sono altri studenti che hanno dubbi analoghi, quindi chiedendo creerai un’opportunità di apprendimento per tutti.
- Ti invito a frequentare le lezione con assiduità e sfruttare l’orario di ricevimento per porre domande sul corso e sui compiti. A molte domande viene data una risposta più efficace quando le si discute con gli altri, quindi ti invito a sfruttare il tempo all’inizio o l’orario di ricevimento per chiedere chiarimenti.
- Puoi anche sfruttare la chat del Team dedicato al corso per chiedere informazioni e chiarimenti. Prima di inviare un post controlla se qualche studente prima di te ha già chiesto la stessa cosa. Se conosci la risposta ad una domanda pubblicata sulla chat del Team, ti invito caldamente a rispondere: provare a spiegare a qualcun altro un argomento è importante anche per capirlo meglio!
- Se non ricevi una risposta che ritieni esauriente sulla chat di Team, puoi inviarmi una mail inserendo nell’oggetto “R LAB: …”. Salvo circostanze eccezionali, risponderò alle mail R LAB entro 48 dal lunedì al venerdì. Il tempo di risposta potrebbe essere più lento per le mail ricevute il sabato e la domenica.
Manuali di riferimento
Ai fini del corso verranno assegnate letture dai seguenti manuali:
An Introduction to R by W. N. Venables, D. M. Smith and the R Core Team
[PDF] [HTML] [EPUB]R for Data Science by Hadley Wickham, Mine Çetinkaya-Rundel and Garret Grolemund
Tidy modeling with R by Max Kuhn and Julia Silge
Advanced R by Hadley Wickham
Lezioni
Le lezioni sono concepite per essere il più possibile interattive. Il mio ruolo è di introdurti all’uso di nuovi strumenti e tecnologie spiegandoti la logica di funzionamento in modo da renderti più possibile autonomo, ma sta a te approfondirne la comprensione attraverso l’uso. La maggior parte del corso verte sulla scrittura di codice, ed imparare a programmare richiede un apprendimento basato sulla pratica (learning by doing). Per tale motivo ti verrà chiesto di lavorare su diversi compiti e progetti durante le lezioni e per risolvere i compiti a casa assegnati. Mi aspetto che partecipi a tutte le lezioni, che contribuisci alle discussioni in classe e che svolgi con regolarità tutti i compiti assegnati settimanalmente. In aggiunta agli homework settimanali, saranno organizzati dei lavori di gruppo di tipo progettuale durante il semestre.
E’ previsto che tu porti un laptop o un tablet ad ogni lezione in modo da porter partecipare attivamente alle lezioni. Assicurati che il tuo laptop sia completamente carico prima della lezione poichè è possibile che il numero delle prese in classe non sia sufficiente per tutti.
Lavori di gruppo (progetti)
Durante il semestre sarai assegnato a dei gruppi per svolgere alcune attività progettuali. Mi aspetto che tutti i membri del gruppo contribuiscano equamente al completamento delle attività dei progetti assegnati. Ti verrà chiesto sia di valutare i progetti proposti dagli altri gruppi, che di valutare il contributo dei membri del tuo gruppo alle attività del gruppo. Il mancato impegno da parte tua nelle attività di gruppo comporterà una penalità sul punteggio assegnato al progetto consegnato dal gruppo.
Per le attività progettuali imparerai ad utilizzare il repository GitHub come piattaforma di collaborazione. Le operazioni di commit al repository GitHub saranno uno degli indicatori utilizzati per valutare il tuo contributo alle attività dei gruppi in cui ti verrà chiesto di lavorare per ciascun progetto.
Valutazione delle attività previste
La valutazione del corso tiene conto della soluzione degli homework, delle attività progettuali di gruppo e delle due prove di verifica (intermedia e finale).
Homework
I compiti assegnati (homework) sono pensati per darti l’opportunità di esercitarti applicando i concetti e il codice introdotti durante le lezioni. Questi homework devono essere consegnati entro il lunedì della settimana successiva.
Poiché gli homework sono pensati per esercitarti con gli aspetti pratici, verranno valutati principalmente in base al completamento, vale a dire tenendo conto dello sforzo fatto (in buona fede) per provare a rispondere a tutti i punti richiesti. La tua soluzione del compito potrà essere oggetto di discussione durante le lezioni: ti può essere cioè richiesto di spiegare brevemente agli altri studenti lo svolgimento del tuo compito.
Puoi discutere gli homework con gli altri studenti; tuttavia, i compiti dovrebbero essere completati e inviati individualmente.
Il completamento puntuale di almeno 8 sui 10 homework assegnati comporterà il pieno credito per il superamento finale del corso. In caso di mancata consegna dei compiti, per conseguire l’idoneità associata al laboratorio, sarà necessario sostenere una prova pratica su R che verte sugli argomenti trattati a lezione.
I due voti più bassi dei compiti non verranno considerati alla fine del semestre.
Progetti
Lo scopo dei progetti è applicare ciò che hai imparato durante il semestre per analizzare domande di ricerca basata sui dati e di abituarti a lavorare in gruppo.
I progetti devono essere completati in collaborazione con i membri dei gruppi. Ciascun gruppo organizzerà una breve presentazione e presenterà alla classe il proprio lavoro in una delle lezioni successiva alla data di consegna.
Maggiori dettagli sui progetti verranno forniti nel corso del semestre.
Prove di esonero / esame finale
Sono previste due prove di esonero (open - book: potrai consultare la rete e il tuo materiale). Le prove hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze e competenze acquisite durante il corso e vertono:
sugli argomenti trattati dall’inizio del corso fino alla data della prova (prima prova di esonero)
sugli argomenti trattati dopo la prima prova alla fine del corso (seconda prova di esonero)
La valutazione positiva agli homework e alle due prove di esonero ti permettono di ottenere i 6 CFU previsti dall’insegnamento.
Chi non ottiene una valutazione positiva agli homework e/o non supera le due prove di esonero dovrà sostenere una prova di esame che potrà interessare tutti gli argomenti trattati nel corso.
Maggiori dettagli sulle prove di esonero e sugli esami verranno forniti nel corso del semestre.
Criteri di valutazione
La valutazione finale sarà calcolata come segue:
| Categoria | Percentuale |
|---|---|
| Homework | 40% (4% x 10) |
| Progetti | 20% (10% x 2) |
| Prima progetto di gruppo | 20% |
| Secondo progetto di gruppo | 20% |
Cinque consigli (spero) utili
Il tuo successo in questo corso dipende molto da te e dall’impegno che ci metti. Il corso è stato organizzato in modo che l’onere dell’apprendimento ricada su di te. Io proverà ad aiutarti con una prima introduzione degli argomenti, fornendoti il materiale utile per approfondirlo, rispondendo alle domande e stabilendo un ritmo per scandire il tuo lavoro. Affinché il tutto funzioni devi però fare quanto segue:
- Completa tutto il lavoro di preparazione prima della lezione (spesso contenuto alla fine dell’homework della settimana precedente).
- Fai domande. Il più spesso possibile. In classe, fuori classe. Chiedi a me, chiedi ai tuoi amici, chiedi alla persona seduta accanto a te. Questo ti aiuterà più di ogni altra cosa. Se sbagli una domanda durante una valutazione, chiedici perché. Se non sei sicuro dei compiti, chiedi. Se senti qualcosa al telegiornale che sembra correlato a ciò di cui abbiamo discusso, chiedi. Se le letture di approfondimento sono complesse, chiedi.
- Studia il materiale che consiglio nelle sezioni letture di approfondimento.
- Svolgi con regolarità e puntualità i compiti. Prima inizi, meglio è. Non è sufficiente eseguire meccanicamente gli esercizi. Dovresti chiederti come questi esercizi si collegano al materiale precedente e immaginare come potrebbero essere modificati (per fare domande per un esame, ad esempio).
- Non procrastinare. Se qualcosa ti confonde nella Settimana 2, la Settimana 3 diventerà ancora più confusa, la Settimana 4 ancora peggio, e alla fine non saprai da dove cominciare a fare domande. Non lasciare che la settimana finisca con domande senza risposta. Ma se ti ritrovi a rimanere indietro e non sai da dove cominciare a chiedere, fissa un appuntamento e lascia che ti aiuti a identificare un buon punto di (ri)partenza.
Regole del corso
Integrità accademica
Non imbrogliare!
Tutti gli studenti devono aderire ad un codice di condotta degno dell’Istituzione Universitaria che stanno frequentando. L’Università degli Studi di Napoli Federico II è la più antica università pubblica del mondo. Si tratta di una comunità rinomata per l’altissima qualificazione dei suoi Corsi di Studi e per le attività di ricerca, e gli studenti hanno l’obbligo morale di comportarsi seguendo i principi di onestà, equità e responsabilità che da sempre la caratterizzano. Gli studenti, i docenti e il personale tecnico di questa comunità si impegnano quotidianamente a riflettere su questi principi in tutti le attività accademiche e non accademiche e a proteggere e promuovere una cultura dell’integrità.
Indipendentemente dal formato di erogazione del corso, è tua responsabilità comprendere e seguire le politiche della Federico II relative all’integrità accademica, incluso lo svolgimento del proprio lavoro, la citazione corretta delle fonti e l’adesione alle linee guida relative ai progetti di lavoro di gruppo. Ignorare questi requisiti costituisce una violazione del codice di condotta che uno studente universitario si impegna a rispettare.
Regole di collaborazione
Solo i lavori progettuali dovrebbero essere completati in in modo collaborativo.
I compiti a casa devono essere completati individualmente: è importante discutere il compito (e le eventuali difficoltà) con i tuoi compagni di classe. Tuttavia non puoi condividere direttamente le risposte e il codice alle domande dei compiti. Per i punti in cui chiedi aiuto è importante che tu abbia una piena comprensione delle soluzioni proposte: ricorda che i compiti sono oggetto di discussione in classe e potrai essere chiamato a spiegare ai tuoi compagni la soluzione che proponi.
Per i progetti, la collaborazione all’interno dei gruppi non è solo consentita, ma prevista. È consentita anche la comunicazione tra gruppi diversi, anche se non è possibile condividere le risposte e il codice del progetto tra i team.
Regole sulla condivisione e riutilizzo del codice
Sono ben consapevole che sul Web è disponibile un’enorme quantità di codice per risolvere qualsiasi tipologia di problema che posso inventarmi: io stesso mi ispiro alla ricchezza del materiale sulla rete per proporti compiti ed attività progettuali. A meno che non ti dica esplicitamente di non utilizzare qualcosa, la politica del corso è che puoi utilizzare qualsiasi risorsa online (ad esempio RStudio Community, StackOverflow) ma devi citare esplicitamente dove hai ottenuto il codice che utilizzi direttamente (o che usi come ispirazione). Qualsiasi codice riciclato scoperto e non citato esplicitamente verrà trattato come plagio. Nei compiti individuali non puoi condividere direttamente il codice con un altro studente di questa classe e nei compiti di gruppo non puoi condividere direttamente il codice con un altro gruppo di questa classe.
Politica sul mancato rispetto delle scadenze
Le date di consegna previste per i compiti sono lì per aiutarti a tenere il passo con il materiale del corso e per garantire che possa aiutarti a recuperare tempestivamente eventuali argomenti in cui incontri difficoltà. Capisco che talvolta possono esserci imprevisti che potrebbero rendere difficile il rispetto della scadenza previsto. Tieni comunque presente che i due compiti con votazione più bassa non verranno considerati proprio per tenere conto di tali circostanze.
- I compiti potranno comunque essere consegnati con un massimo di 2 giorni di ritardo. Verrà applicata una detrazione del 5% per ogni giorno oltre la scadenza prevista.
Deroga per circostanze eccezionali
Se ci sono circostanze eccezionali che ti impediscono di completare un compito a casa o a partecipare attivamente alle attività di gruppo previste per un progetto, puoi comunicarmela via mail e non terrò conto della penalità prevista per il mancato rispetto della scadenza. Nella tua email dovrai solo segnalarmi che consegnerai oltre la scadenza prevista; non è necessario fornire spiegazioni. Questa deroga può essere utilizzata solo una volta nel semestre, quindi utilizzala solo per una circostanza veramente eccezionali.
Se ci sono circostanze che hanno un impatto a lungo termine sul tuo rendimento accademico, informa il coordinatore del tuo Corso di Studi (che sarei io) o un qualunque altro docente con cui sei a contatto, in modo da stabilire una strategia di recupero.
Regole relative alle richieste di rivalutazione
Le richieste di rivalutazione di un compito devono essere inviate entro una settimana dalla restituzione del compito in question. Queste richieste verranno prese in considerazione se si è verificato un errore nel calcolo del voto o se ritieni che una risposta corretta sia stata erroneamente contrassegnata come errata. Non verranno prese in considerazione richieste di contestazione del numero di punti decurtati per una risposta errata. Tieni presente che inviando una richiesta di riclassificazione, verrà valutata l’intera domanda, il che potrebbe comportare la perdita di punti.
Regole di partecipazione alle attività di classe
La responsabilità della frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma spetta ai singoli studenti. Poiché è prevista una frequenza regolare e puntuale alle lezioni, gli studenti devono lavorare adeguatamente per recuperare lezioni perse e nel caso siano impossibilitati a frequentare. Cerca aiuto anche dai compagni di classe.
Se perdi una lezione, assicurati di studiare il materiale disponibile prima della lezione successiva. Il tempo previsto per lavorare ai progetti è un tempo pensato come tempo di collaborazione con i compagni del gruppo sul progetto. Se perdi una sessione di lavoro al progetto, assicurati di comunicare con il tuo gruppo su come puoi recuperare. Queste regole sono fissate per garantire la comunicazione tra i membri del gruppo, il rispetto del tempo degli altri e anche per darti una rete di sicurezza in caso di malattia o altri motivi che ti impediscono di frequentare le lezioni.
Regole relative alle registrazioni del corso
Nel caso dovessi ritenere utile registrare alcune lezioni ricorda che queste registrazioni devono essere utilizzate solo per il tuo studio personale e nnon per la distribuzione in qualunque forma.
Date importanti
- 24 settembre: inizio corso
- 30 settembre: consegna Homework #01
- 07 ottobre: consegna Homework #02
- 14 ottobre: consegna Homework #03
- 21 ottobre: consegna Homework #04
- 28 ottobre: consegna Homework #05
- TBA: consegna primo progetto
- 04 novembre: consegna Homework #06
- 11 novembre: consegna Homework #07
- 18 novembre: consegna Homework #08
- 25 novembre: consegna Homework #09
- 02 dicembre: consegna Homework #10
- TBA: consegna secondo progetto
Date ufficiali di esame (Segrepass)
Queste sono le date ufficiali di esame, cui puoi prenotarti usando Segrepass:
- 9 gennaio, ore 14:00
- 27 gennaio, ore 14:00
- 19 febbraio, ore 9:00
- 3 giugno, ore 14:00
- 30 giugno, ore 14:00
- 17 luglio, ore 14:00
- 10 settembre, ore 14:00
- 12 dicembre, ore 14:00
Se segui il corso con regolarità, svolgi tutti i compiti assegnati e partecipi alle attività progettuali e alle prove di esonero non credo queste date ti saranno utili: avrai già superato la prova di esame e conseguita l’idoneità associata al corso.