DESPOTA (DEndogram Slicing through a PermutatiOn Test Approach) è un approccio innovativo che sfrutta i test di permutazione per l’individuazione automatica di una partizione tra quelle presenti in un dendrogramma. A differenza degli approcci tradizionali, DESPOTA considera nello spazio di ricerca anche partizioni che non corrispondono a tagli orizzontali dell’albero di classificazione.
L’output di una classificazione gerarchica è infatti tipicamente rappresentato sfruttando un dendrogramma che descrive una famiglia di partizioni innestate.
Ho deciso di raccogliere sul DV blog materiale relativo alla mia esperienza su R, sulla statistica, sul coding e su altre cose di cui mi occupo. Poichè ho imparato (e continuo ad imparare) molto dal materiale pubblicato in rete, spero che questo materiale possa essere utile e di interesse a chi ha interessi in comune con me.
Non trattandosi di un libro, il materiale pubblicato non segue alcun ordine ma è pensato per essere consultato per data o per argomento, piuttosto che secondo una particolare sequenza.
Questo non è un servizio di assistenza per le tue domande sulla statistica e su R. Ti chiedo perciò di cercare di evitare domande generali nei commenti o via mail, e di limitarti a commenti relativi ai contenuti pubblicati.
Se hai domande sull’analisi dei dati, il posto migliore per chiedere aiuto è crossvalidated.com.
Se hai domande su R, il posto migliore per chiedere aiuto è stackoverflow.com.
Per cortesia, cerca di essere gentile nei commenti: non ti chiedo necessariamente di essere d’accordo con quello che scrivo ma solo di scriverlo con gentilezza.