Statistical Learning and Modeling in Data Analysis

Simona Balzano, Giovanni C Porzio, Renato Salvatore, Domenico Vistocco, Maurizio Vichi - Editors (Springer, 2021).

Springer Google books Amazon

Questo volume contiene una raccolta di articoli su metodi e modelli di apprendimento statistico per l’analisi dei dati, unitamente ad alcune interessanti applicazioni degli stessi. Il volume copre diversi temi di ricerca, tra cui procedure inferenziali, modelli statistici, metodi di classificazione, metodi fattoriali, analisi di dati direzionali, serie storiche e stima per piccole aree. Le applicazioni proposte riguardano l’utilizzo di queste tematiche in diversi campi applicativi, tra cui la medicina, la finanza, l’ingegneria, il marketing, il cyber rischio, solo per citarne alcuni.

Il volume nasce a valle del 12° congresso del CLADAG, gruppo di Analisi dei dati e Classificazione (CLAssification and Data Analysis Group) della Società Italiana di Statistica (SIS), tenutosi a Cassino (IT), nel periodo 11-13 settembre 2019. Il primo convegno CLADAG si è tenuto a Pescara (IT), nel 1997. Il CLADAG è anche membro dell’IFCS, la federazione internazionale delle società di classificazione (International Federation of Classification Societies), fondata nel 1985. Il CLADAG promuove ricerca metodologica avanzata nel settore della statistica multivariata, ponendo particolare attenzione ai metodi di analisi dei dati e classificazione. Uno degli obiettivi del CLADAG è supportare lo scambio di idee in questi settori di ricerca, unitamente alla diffusione di metododolgia, metodi numerici ed algoritmi. Questo volume sposta pienamente questi obiettivi primari del CLADAG.

Il programma scientifico del convegno CLADAG 2019 è stato particolarmente stimolante, grazie alla partecipazione di rinomati oratori, provenient da ventotto differenti paesi. Il programma scientifico prevedeva 5 relatori principali, 32 sessioni invitate, 16 sessioni di contributi liberi, una tavola rotonda e una data competition.

Indice del volume