Date: 17 gennaio - 1 marzo 2022
Location: Lezioni online, piattaforma GoogleMeet, formazione dei docenti nell’ambito del progetto “Ricerca-azione pensiero computazionale”, IC Sorrento, Sorrento (NA), Italia
Questa pagina è per i docenti che stanno seguendo il mio corso Coding con Scratch
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Prerequisiti
Un computer con una connessione internet, possibilmente con uno tra Google Chrome o Mozilla Firefox come browser installati (Microsoft Edge o Safari non funzionano sempre bene sulla piattaforma utilizzata).
Non si assume alcuna conoscenza pregressa sul coding e sulla piattaforma Scratch utilizzata durante il corso.
Piattaforme di lavoro
Istruzioni aggiuntive sulla piattaforma Scratch
Alcuni link utili:
- Richiedi un account docente
- Scarica l’App di Scratch per lavorare offline
- Schede di programmazione con le istruzioni passo-passo su diversi progetti
Calendario degli appuntamenti
Lezione 1: lunedì 17 gennaio |
17:00 - 19:30 | Introduzione all'ambiente Scratch Storytelling: progetto base |
GitHub (materiale)Cheatsheet Scratch Progetto Scratch |
Lezione 2: lunedì 24 gennaio |
17:00 - 19:30 | Registrazione suoni Gestione dei messaggi Storytelling: progetto avanzato |
GitHub (materiale)Cheatsheet Scratch Progetto Scratch |
Lezione 3: mercoledì 2 febbraio |
17:15 - 19:45 | Cicli di iterazione Uso delle variabili |
Cheatsheet Scratch Progetto Scratch |
Storytelling: progetto finale | Schema copione (iterazione)GitHub (materiale) |
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Lezione 4: venerdì 11 febbraio |
17:00 - 19:30 | Gestione delle stringhe di testo Gestione dell'input Uso delle variabili Uso dell'estensione "Da Testo a Voce" Spelling e pronuncia di una parola |
GitHub (materiale)Cheatsheet Scratch Progetto Scratch |
Lezione 5: mercoledì 16 febbraio |
17:00 - 19:30 | Operatori matematici Numeri casuali Quiz matematici |
Progetto Scratch |
Lezione 6: lunedì 21 febbraio |
17:00 - 19:30 | Gestione delle liste Pianoforte, registratore e riproduttore di suoni |
Scheletro progetto Scratch Progetto finale Scratch |
Lezione 7: mercoledì 02 marzo |
17:00 - 19:30 | Gestione delle liste Funzioni e procedure Progetto cartina geografica |
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Lezione 8: lunedì 07 marzo |
17:00 - 19:30 | Estensione penna Disegno di figure geometriche |
Compiti a casa
- Completare la storia del gatto con gli stivali o predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling base)
- Completare la storia del gatto con gli stivali seguendo lo schema del copione e dell’uso dei messaggi. In alternativa predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling avanzato)
- Completare la storia del gatto con gli stivali seguendo lo schema del copione con iterazione. In alternativa predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling avanzato)
- Implementare le due varianti al progetto di spelling suggerite in coda al foglio istruzioni
- Predisporre un progetto che sfrutti gli operatori matematici per il calcolo di una potenza. Il progetto chiede all’utente base ed esponente e calcola la corrispondente potenza. Suggerimento: la potenza 5^3 (dove 5 è la base e 3 l’esponente) può essere interpretata come 5 * 5 * 5
- Nel progetto pianoforte:
- inserire un bottone aggiuntivo che riproduca una canzoncina a scelta
- inserire un bottone che riproduca una nota casuale tra quella disponibili chiedendo all’utente il nome della nota fino a quando l’utente non inserisce la risposta corretta
- Usando come schema il progetto delle province della Campania, riprodurre un progetto analogo per le regioni italiane
- Predisporre un progetto che sfrutti la penna per disegnare cerchi, specificando la grandezza della circonferenza in base all’angolo utilizzato per tracciare il disegno. In alternativa predisporre un progetto che utilizzi nozioni di base della geometria (disegno di figure geometriche, calcolo di aree di poligoni regolari, ecc.)