Corso di formazione: Coding con Scratch

17 January 2022

Date: 17 gennaio - 1 marzo 2022
Location: Lezioni online, piattaforma GoogleMeet, formazione dei docenti nell’ambito del progetto “Ricerca-azione pensiero computazionale”, IC Sorrento, Sorrento (NA), Italia

Questa pagina è per i docenti che stanno seguendo il mio corso Coding con Scratch.

Prerequisiti

Un computer con una connessione internet, possibilmente con uno tra Google Chrome o Mozilla Firefox come browser installati (Microsoft Edge o Safari non funzionano sempre bene sulla piattaforma utilizzata).

Non si assume alcuna conoscenza pregressa sul coding e sulla piattaforma Scratch utilizzata durante il corso.

Piattaforme di lavoro

Istruzioni aggiuntive sulla piattaforma Scratch

Alcuni link utili:

Calendario degli appuntamenti

Lezione 1:
lunedì 17 gennaio
17:00 - 19:30 Introduzione all'ambiente Scratch
Storytelling: progetto base
GitHub
(materiale)

Cheatsheet
Scratch

 Progetto 
Scratch
Lezione 2:
lunedì 24 gennaio
17:00 - 19:30 Registrazione suoni
Gestione dei messaggi
Storytelling: progetto avanzato
GitHub
(materiale)

Cheatsheet
Scratch

 Progetto 
Scratch
Lezione 3:
mercoledì 2 febbraio
17:15 - 19:45 Cicli di iterazione
Uso delle variabili
Cheatsheet
Scratch

 Progetto 
Scratch
Storytelling: progetto finale Schema copione
(iterazione)

GitHub
(materiale)
Lezione 4:
venerdì 11 febbraio
17:00 - 19:30 Gestione delle stringhe di testo
Gestione dell'input
Uso delle variabili
Uso dell'estensione "Da Testo a Voce"
Spelling e pronuncia di una parola
GitHub
(materiale)

Cheatsheet
Scratch

 Progetto 
Scratch
Lezione 5:
mercoledì 16 febbraio
17:00 - 19:30 Operatori matematici
Numeri casuali
Quiz matematici
 Progetto 
Scratch
Lezione 6:
lunedì 21 febbraio
17:00 - 19:30 Gestione delle liste
Pianoforte, registratore e riproduttore di suoni
Scheletro
progetto
Scratch

 Progetto 
finale
Scratch
Lezione 7:
mercoledì 02 marzo
17:00 - 19:30 Gestione delle liste
Funzioni e procedure
Progetto cartina geografica
Lezione 8:
lunedì 07 marzo
17:00 - 19:30 Estensione penna
Disegno di figure geometriche

Compiti a casa

  1. Completare la storia del gatto con gli stivali o predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling base)
  2. Completare la storia del gatto con gli stivali seguendo lo schema del copione e dell’uso dei messaggi. In alternativa predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling avanzato)
  3. Completare la storia del gatto con gli stivali seguendo lo schema del copione con iterazione. In alternativa predisporre un progetto analogo per un possibile utilizzo in classe (storytelling avanzato)
  4. Implementare le due varianti al progetto di spelling suggerite in coda al foglio istruzioni
  5. Predisporre un progetto che sfrutti gli operatori matematici per il calcolo di una potenza. Il progetto chiede all’utente base ed esponente e calcola la corrispondente potenza. Suggerimento: la potenza 5^3 (dove 5 è la base e 3 l’esponente) può essere interpretata come 5 * 5 * 5
  6. Nel progetto pianoforte:
    • inserire un bottone aggiuntivo che riproduca una canzoncina a scelta
    • inserire un bottone che riproduca una nota casuale tra quella disponibili chiedendo all’utente il nome della nota fino a quando l’utente non inserisce la risposta corretta
  7. Usando come schema il progetto delle province della Campania, riprodurre un progetto analogo per le regioni italiane
  8. Predisporre un progetto che sfrutti la penna per disegnare cerchi, specificando la grandezza della circonferenza in base all’angolo utilizzato per tracciare il disegno. In alternativa predisporre un progetto che utilizzi nozioni di base della geometria (disegno di figure geometriche, calcolo di aree di poligoni regolari, ecc.)

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