Gli studenti che devono sostenere la prova di esame di Statistica (12 CFU) iscrivendosi a quello che viene tecnicamente chiamato corso singolo, possono fare riferimento al seguente libro di testo:

Si tratta di un libro rivolto a chi è meno familiare agli strumenti quantitativi e pone enfasi sull'interpretazione dei risultati dei metodi statistici piuttosto che sui dettagli tecnici.

La prova di esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. Sia la prova scritta che quella orale sarà tarata a partire dagli argomenti trattati nei capitoli sopra riportati del volume consigliato per lo studio. Per le date il riferimento è alle date di esame fissate per il modulo di Statistica per il Corso di Studi in Economia e Commercio, pubblicate sul sito del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza.

Oltre agli esercizi contenuti nel libro di testo, alcuni esercizi svolti relativamente alla prima parte del programma sono disponibili su questo link (formato zip). Per la restante parte del programma è consigliabile svolgere gli esercizi contenuti nel libro di testo.

Per la prenotazione è necessario utilizzare il sistema GOMP. Qualche giorno prima della prova di esame è necessario inviare una mail al docente: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., indicando che ci si è prenotati per la prova di esame, facendo riferimento al corso singolo e al libro utilizzato per lo studio in modo da consentire al docente di preparare una prova scritta a partire da tale volume.

Per ulteriori chiarimenti si può contattare il docente all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o utilizzare gli orari di ricevimento.